Sono le ultime decisioni che la Giunta provinciale ha discusso e deciso di adottare in via prudenziale al termine di una riunione di aggiornamento che si è svolta stamani in Piazza Dante.

Coronavirus: scuole chiuse tutta la settimana. Niente manifestazioni di Carnevale domani

Chiusura asili, scuole e università prolungata per tutta la settimana corrente e annullamento delle manifestazioni carnevalesche previste per la giornata di domani.

24/02/2020 da Ufficio stampa

Scuole e asili chiusi all’utenza dunque (ma il provvedimento non riguarda il personale docente, tecnico e amministrativo) e chiusura al pubblico anche delle aule e delle biblioteche universitarie della città. Salvo ulteriori comunicazioni, si riapre lunedì 2 marzo.
“Per quanto riguarda il Carnevale - spiega il presidente della Provincia - abbiamo tenuto conto delle decisioni assunte da Veneto e Lombardia, regioni a noi confinanti.
In questo momento in Trentino non risultano problemi. Ma, pur sapendo che molte iniziative si svolgono all’aperto, il notevole assembramento di persone di ogni età ed il rischio che tra di loro possa esserci qualcuno che proviene dalle zone lombarde e venete poste in isolamento, consiglia una linea di prudenza”. Di qui l’ordinanza firmata oggi dal presidente che, accanto ai provvedimenti di natura scolastica, prevede la sospensione delle manifestazioni carnevalesche programmate su tutto il territorio.

Sono in corso inoltre contatti con la Diocesi per quanto riguarda la gestione di cerimonie che prevedono un considerevole afflusso di fedeli.

Il Presidente Fugatti agli albergatori:

Tenuto conto della portata dell'emergenza, e visto l'articolo 52 dello Statuto di Autonomia della nostra Provincia, con riferimento agli ospiti che attualmente sono presenti o arriveranno nelle vostre strutture, a titolo precauzionale vi invito a comunicare al n.112 chi arriva da aree geografiche con casistica effettiva o sottoposte a misure quarantenarie dalla giornata di ieri residenti nella Regione Lombardia (comuni: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d'Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passeggini, Castelgerundo, Sanfiorano) o nella Regione del Veneto (comuni: Vò Euganeo e Mira-Oriago) - gli elenchi dei comuni saranno aggiornati tempestivamente non appena noti allo Scrivente. In questo modo il Dipartimento della Prevenzione della nostra Azienda Sanitaria Provinciale potrà mettere in atto quelle azioni di Sanità Pubblica indicate nella mia ordinanza.

ORDINANZA PROVINCIALE CORONAVIRUS 24 FEBBRAIO 2020

NOTA DI FUGATTI AGLI ALBERGATORI 23 FEBBRAIO 2020