Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

DL n.157 del 30 novembre 2020

«Decreto Ristori quater» provvedimenti in materia di lavoro

Indennità lavoratori autonomi, precari e sportivi

01/12/2020 da Ufficio stampa

Il Decreto Legge “Ristori Quater” prevede un nuovo bonus una tantum di 1000 euro a favore dei lavoratori autonomi, stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari, lavoratori intermittenti, autonomi occasionali, dei lavoratori incaricati delle vendite a domicilio e dei lavoratori dello spettacolo, danneggiati dall’epidemia da Covid 19.

Nello stesso decreto nuovamente viene prevista, per il mese di dicembre 2020, l’indennità di 800 euro a favore dei lavoratori sportivi.

Il nuovo decreto di fatto rinnova l’indennità di 1000 euro già previste dal primo decreto “Ristori” per i lavoratori autonomi e dipendenti che, a causa dell’epidemia, hanno cessato, ridotto o sospeso la propria attività o il contratto di lavoro. Chi ha fruito in precedenza del bonus avrà il riconoscimento della nuova indennità in automatico, mentre chi ne usufruirà per la prima volta dovrà inviare apposita istanza.

Cassa Integrazione – estensione misure di integrazione salariale

Il decreto Ristori Quater prevede l’estensione della fruizione delle settimane di cassa integrazione dal D.L. “Agosto” (9 settimane + 9 settimane fino al 31 dicembre 2020) ai lavoratori in forza al 9 novembre 2020, compresi i lavoratori assunti dal 13 luglio 2020.