Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Caffè, latte e gin: le tendenze e le novità

Igor Masella, Maestro del Caffè: da Trento all'Australia e ritorno

Il suo stand è uno dei protagonisti di Autumnus per l'associazione pubblici esercizi del Trentino

23/09/2021 da Ufficio stampa

Tra i protagonisti di Autumnus, il festival dedicato ai sapori del territorio che si terrà nel weekend a Trento, tra gli espositori dell'Associazione pubblici esercizi, c'è anche Igor Masella, coffee trainer, ovvero Maestro del Caffè. Gli abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza tra i chicchi e di come è nata la sua passione per il mondo del caffè.

Igor, quando hai cominciato ad occuparti di caffè?

Il mio percorso lavorativo prende avvio all’età di 16 anni, nel piccolo locale di piazza Duomo, il Caffè Italia, gestito dal Carlo Fiaschetti, il quale gia all’epoca mi fece crescere mentalmente a livello organizzativo e professionale del bar.  Negli anni seguenti nonostante io stessi studiando, lavoravo in varie strutture alberghiere e bar della città di Trento per mantenermi gli studi e le passioni. All’età di 19 anni rilevo la mia prima attività il Caffè’ Piazza Lodron portato avanti grazie anche al costante aiuto della mia famiglia. Successivamente, nel 2013, ho rilevato la Nuova Gelateria Moderna trasformandolo ne il Mondello, caffetteria e vinoteca, dove in mescita avevo più di 35 etichette tra cui Giulio Ferrari, Riserva Lunelli, Paladino di Revì e diverse piccole cantine di Champagne. Dopo quest’ultima esperienza decisi di partire per l’Australia, sia per provare un’esperienza lavorativa estera sia per potermi formare al meglio. Questa esperienza mi ha permesso di avvicinarmi e specializzarmi a livello professionale al caffè e alla Latte Art.

Com'è nata la passione per il caffè?

Grazie alle varie esperienze sul campo, il mio ruolo all’interno della compagnia per cui lavoravo è progredito fino alla mansione manageriale. Ogni giorno macinavo 18 kg di caffè e montavo circa 200 litri di latte! Proprio in Australia ho iniziato a coltivare un’altra passione, vale a dire quella per il gin e la curiosità nel distillare. Tornato in Italia questa passione si è concretizzata assieme all’amico/socio Gabriele Baldo con il quale ho creato il Gin L’!GA. Un altro traguardo? Quello nel mondo del vino, dove grazie all’Associazione Italiana Sommelier (AIS TRENTO) ho conseguito il titolo del terzo livello sommelier professionista. Per quanto riguarda invece la mia formazione in ambito caffetteria, grazie  ai percorsi dell’Accademia Italiana Maestri del Caffè ho conseguito vari esami, tra cui Sommelier dell’Espresso per poi ottenere l’abilitazione come trainer ufficiale riconosciuto a livello nazionale e mondiale.

Una passione che alimenti costantemente e che rafforzi attraverso la formazione...

Grazie all’inglese, una cinquantina di giorni all’anno viaggio nel mondo supportando torrefazioni durante fiere e consulenze. Ad oggi inoltre, mi occupo di formazione, consulenze e avviamenti offrendo corsi che spaziano dalla caffetteria al cocktail lab, dal coffee brewing all’abbinamento cibo e vino. Affianco imprenditori emergenti nel mondo della caffetteria e del bartending.

Che cosa si dovranno aspettare i visitatori di Autumnus?

Ad Autumnus troverete proprio le mie due più grandi passioni: sia la caffetteria che il gin da me creato. Nella casetta n° 11 troverete il laboratorio di caffetteria e Latte Art, dove i cappuccini decorati prendono forma grazie alla tecnica del “free pouring”. Non solo questo, perché si potranno assaggiare varie specialità della caffetteria classica italiana e alcune delle estrazioni alternative in voga negli ultimi anni (V60, Moka, French Press e Cold Brew). Sarà possibile toccare con mano il frutto del caffè, il caffè crudo, tostato ed assaggiare monorigini e miscele. Nella giornata di venerdì alle ore 16 farà poi un intervento il torrefattore Lorenzo Martinelli, proprietario della torrefazione Omkafe. Nella casetta n° 12, assieme all’Antica Erboristeria Cappelletti, potrete trovare il gin L’!GA il quale potrà essere assaggiato miscelato alla Bio Tonica Levico oppure in numero ricette abbinate a prodotti territoriali trentini. Ricordati che, chi non si forma si ferma! Enjoy your Coffee!