Incentivi per l'acquisto di biciclette

Delibera PAT n. 564 di data 30 aprile 2020

07/05/2020 da Cat Confcommercio srl

Con delibera n. 564 di data 30 aprile 2020 la Provincia ha deliberato un bonus per l’acquisto di biciclette, stanziando un milione di euro, che ha suddiviso e destinato ai Comuni trentini con più di 15 mila abitanti (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco e Riva del Garda) per i lavoratori pendolari dei rispettivi territori o che si spostano per ragioni lavorative all'interno di questi.

DESTINATARI

Tutte le persone fisiche, qualificabili come lavoratori dipendenti (con contratto di lavoro attivo da almeno sei mesi alla data della domanda) o lavoratori autonomi, che siano residenti nei Comuni trentini con più di 15.000 abitanti (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco e Riva del Garda), entrambi pendolari per il tragitto casa-lavoro, o che si spostano, pur non essendo residenti, per ragioni lavorative all'interno di questi.Sono esclusi dal contributo i soggetti che negli ultimi due anni hanno ricevuto agevolazioni per l'acquisto di biciclette da parte della PAT o dei Comuni.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il bonus coprirà il 50% della spesa, fino ad un massimo di 500 euro per le bici, non da corsa, a pedalata assistita ("e-bike"), cargobike e pieghevoli e 100 euro per le bici tradizionali ("city-bike") a pedalata muscolare.Il contributo è cumulabile con analoghi incentivi pubblici per finanziare lo stesso bene.

I modelli nuovi di fabbrica, per uso urbano, dovranno essere acquistati da produttore/rivenditore che sia anche in condizione di garantire, dandone atto in dichiarazione apposita, manutenzione ed assistenza presso sedi dislocate sul territorio provinciale.

BUDGET A DISPOSIZIONE

1 milione di euro per il 2020, gestito direttamente dai cinque Comuni, in base a questa ripartizione: Trento - 600 mila euro; Rovereto - 200 mila euro; Pergine Valsugana - 80 mila euro; Arco e Riva del Garda - 60 mila euro ciascuno.

DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo, corredata da un preventivo del rivenditore, va inoltrata su apposita modulistica, scaricabile dal sito istituzionale della Provincia da metà maggio 2020 e da quello dei Comuni interessati, direttamente al Comune che cura l'istruttoria e concede il contributo in ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento risorse.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Pe maggiori informazioni sentire la Segreteria dell'Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino (Ermanno Sartori - tel. 0461-880476; Enrico Faes - tel. 0461-880415)