Da sabato 28 a domenica 29 agosto nella storica via Maier, dalle 10.00 alle 20.00

Le alchimie del gusto a Pergine - Cloned

Percorsi del gusto e arte bianca: enogastronomia, laboratori, ristorazione

11/08/2021

le alchimie del gusto

Nella centralissima via Maier, un tempo denominata “contrada taliana”, presso i locali dell’antica pistoria Brugnara, dal 28 al 29 agosto si rievocherà in modo scenografico il processo produttivo del pane fresco e dei dolci da forno trentini e dell’intera filiera produttiva del territorio; verrà fatta conoscere l’antica arte di preparare il prezioso alimento per riscoprire profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, facendo rivivere ricordi ancestrali ed emozioni legate al piacere del delicato profumo del pane.

Inoltre sarà possibile acquistare i prodotti panari e dolciari direttamente dai produttori. Un percorso alla scoperta dell’arte bianca, accompagnato da numerosi approfondimenti sulle ricette della tradizione trentina, sulle materie prime, sulle tecniche di produzione e sulla filiera del territorio.

Durante l'evento si presenteranno alcune tipologie di pane fresco (pantrentino e pane al mais) e dolci da forno trentini (strudel e pane dolce di San Vigilio) - tutti a km zero - che hanno lo scopo di far riscoprire i sapori e le tradizioni dell’antico mondo contadino, riportandoli sulle tavole delle famiglie trentine.

Lungo la centralissima via Maier verranno allestiti stand enogastronomici all’insegna dei sapori autentici della tradizione trentina, da assaporare in un viaggio emozionante che tocca tutti i gusti della tradizione, e dalle ore 19,00 cena sotto il portico nella splendida cornice di Palazzo Gentili Crivelli con i ristoratori di La Rotonda, Antiche Contrade, al Moro e al Cavalletto.

Vuole essere un evento che favorisce l’incontro, il dialogo, la gioia di stare insieme, perché dare il giusto valore al cibo, vuol dire anche dare la giusta importanza  al piacere, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei  luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i  ritmi delle stagioni e del convivio.

“Questa manifestazione - chiarisce il Presidente dell’Associazione Emanuele Bonafini - ha come obiettivo principale quello di mettere gli imprenditori della panificazione a confronto diretto con il consumatore per spiegare quali sono le principali proprietà nutritive del pane fresco, appena sfornato e, nello stesso tempo, per far conoscere il mestiere del panettiere che, pur essendo difficile ed impegnativo, può dare grandi soddisfazioni e permette al singolo di esprimere la sua ingegnosità nel preparare, con mani esperte e tocchi sapienti, il pane che va ad allietare le tavole delle famiglie. Per l’Associazione Panificatori  - prosegue Bonafini - questa manifestazione è un in importante mezzo di comunicazione per far conoscere al consumatore quali sono le numerose tipologie del pane tradizionale trentino e le caratteristiche che ne determinano il gusto, l’aroma e la fragranza”.

Informazioni e prenotazioni: www.comune.pergine.tn.it e www.visitvalsugana.it

Social Network: Instagram, Facebook Le alchimie del gusto a Pergine

Allegato:

1. Locandina evento
  2. Menù "Cena sotto i portici"
  3. Programma Laboratori: "Impariamo a fare il pane" e "Riscopriamo le ricette dei dolci della tradizione"