Un’iniziativa per l’autunno nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti trentini

"Profumo di Pane Trentino" e "Autumnus" 2021

Le eccellenze trentine scendono in piazza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre a Trento

21/07/2020

L’Associazione Panificatori organizza, nella cornice della prima rassegna della kermesse “Autumnus città di Trento - i frutti della terra”, manifestazione dedicata al gusto ed alla tradizione che animerà il centro di Trento dal 24 al 26 settembre, una nuova edizione dell'evento “PROFUMO DI PANE TRENTINO: l’arte del buon pane di montagna”, volto alla valorizzazione del pane del territorio e della figura professionale del panificatore.

L’evento, promosso dalla CCIAA di Trento, si terrà a Trento dal 23 al 26 settembre presso le sale cinquecentesche della splendida cornice di Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale del Trentino in via Santa Trinità 24, dove verrà rappresentato il processo produttivo del pane; in questa nuova quarta edizione la manifestazione si avvantaggia della contemporaneità con "Autumnus città di Trento", a cura della ProLoco Centro Storico Trento, che si terrà negli stessi giorni (dal 24 al 26 settembre) e che arricchirà il programma con oltre 50 eventi tra convegni, degustazioni, laboratori, mostre e approfondimenti tematici.

Le principali novità dell’evento saranno:

• la presentazione al pubblico, attraverso un'esperienza molto coinvolgente e sensoriale, di quattro cortometraggi in cui i panificatori si presenteranno e faranno rivivere un’esperienza unica ed innovativa su cosa vuol dire “fare il pane”. Uno scenario inedito in cui ad essere coinvolti saranno tutti e cinque i sensi: immagini (vista), suoni (udito), profumazioni (olfatto), abbinamenti (tatto) e degustazioni del pane fresco appena sfornato (gusto) trasporteranno e avvolgeranno gli ospiti in un inedito e inaspettato concetto di benessere.
  • uno speciale mercato del pane che si svolgerà nella centralissima piazza Adamo D’Arogno, nei pressi della Cattedrale di San Vigilio - Duomo - dove si rievocherà, in modo nuovo, scenografico e con rappresentazioni storiche, non solo il processo produttivo delle diverse tipologie di pane fresco e dei dolci da forno trentini ma anche dell’intera filiera produttiva del territorio (con antichi strumenti e costumi d’epoca); verrà fatta conoscere l’antica arte di preparare il prezioso alimento per riscoprire profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, facendo rivivere ricordi ancestrali ed emozioni legate al piacere del delicato profumo del pane.

La manifestazione Autumnus, che ha lo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche provinciali generando un indotto economico per l’intero tessuto cittadino, prevede inoltre che i produttori possano promuovere, raccontare, vendere e far degustare i propri prodotti attraverso appositi spazi espositivi, di proprietà della ProLoco Centro Storico Trento (vedi allegato A): i pagamenti verranno effettuati tramite gettoni fisici o virtuali (con una App dedicata) e gli aspetti amministrativo-fiscali per le vendite verranno gestiti direttamente con l’ente organizzatore. Per manifestare il proprio interesse e partecipare all'iniziativa è possibile compilare il modulo di adesione scaricabile sul sito www.autumnus.trento.it. e versare la quota di partecipazione richiesta. Il modulo di adesione va inviato entro il giorno 09/08/2021 all’indirizzo eventi@prolocotrento.it o a mano presso gli uffici di Trento in via Bronzetti 21 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

L’Associazione inoltre avrebbe piacere che ogni associato, se lo riterrà opportuno,  riesca a partecipare attivamente all’iniziativa intervenendo direttamente ai laboratori di produzione del pane, con il supporto degli alunni del 3° e del 4° anno della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto, ed ai convegni dedicati agli operatori del settore.

Si chiede agli associati interessati a produrre le quattro tipologie di pane presenti nel disciplinare (Pantrentino, Pane delle Dolomiti, Pane di Segale e Pane al Mais) durante i quattro giorni dell’evento, di segnalarlo tempestivamente alla segreteria dell’Associazione Panificatori entro e non oltre lunedì 9 agosto p.v.

Per l’Associazione questo è un importante appuntamento che dà la possibilità di far apprezzare la qualità del nostro prodotto e nello stesso tempo permette di valorizzare il lavoro del fornaio, andando a consolidare l’immagine degli operatori del settore della panificazione.

Chi fosse quindi interessato si dovrà mettere in contatto (entro e non oltre lunedì 9 agosto p.v.) con la Segreteria ASPAN (Paola Bonincontro |Telefono 0461/880422 – 331/6570783) affinché si possa predisporre un dettagliato programma per i laboratori (con la composizione delle squadre per le rappresentazioni).

• Sito internet
  • ProLoco Centro Storico Trento: Trento Via Bronzetti, 21 | email: eventi@prolocotrento.it | pec: prolocotrento@pec.it

AVVISO PUBBLICO (per esposizione e vendita prodotti durante la manifestazione)

Il termine per la manifestazione di interesse alla partecipazione alla manifestazione denominata “Autumnus città di Trento - i frutti della terra” 2021 è il giorno 9 agosto 2021

• Il modulo di adesione è compilabile e scaricabile sul sito www.autumnus.trento.it e va inviato entro il giorno 09/08/2021 all’indirizzo eventi@prolocotrento.it o a mano presso gli uffici di Trento in via Bronzetti 21 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.