Referente aziendale Covid-19: al via i corsi di formazione

05/05/2020 da Ufficio stampa

Con l’ordinanza di data 15 aprile 2020, il Presidente della Provincia di Trento ha raccomandato a tutti gli operatori economi operanti sul territorio provinciale che sia promossa l’individuazione di una figura professionale, denominata Referente COVID-2019, avente la funzione di supportare il datore di lavoro nelle attività di prevenzione del rischio Covid da attuarsi nella fase di riavvio dell’attività (cd. Fase 2).

Pur rimanendo in capo al datore di lavoro le relative responsabilità da eventuale contagio, il predetto Referente rappresenterà per le aziende un punto di contatto con le strutture del Sistema sanitario provinciale (Dipartimento di Prevenzione, UOPSAL, Igiene Pubblica, ecc), e, per tale ragione, è opportuno che venga identificata in un soggetto che riveste un ruolo con competenze in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08. In ogni caso questa figura può anche coincidere con il datore di lavoro e ciò, in particolare, nei casi in cui lo stesso svolga direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione.

Per poter essere qualificato come Referente Covid-19, il soggetto identificato dall’impresa dovrà frequentare uno specifico corso di formazione curato da UOPSAL i cui contenuti riguarderanno i seguenti argomenti:

• conoscenza dei protocolli nazionali e provinciali e definizione di misure di sicurezza per il controllo del rischio Covid-19;
  • modalità di sensibilizzazione, informazione e formazione del personale in merito al punto precedente;
  • modalità di monitoraggio del rispetto delle misure di prevenzione e protezione e in generale del proprio sistema di gestione Covid-19.

Per fruire del corso gratuito è necessario iscriversi, mediante inserimento dei dati anagrafici, alla pagina https://www.tsm.tn.it/formazione-corsi/corso-referente-aziendale-covid-19.

A seguito dell’iscrizione, si riceverà una mail di conferma, contenente il link per visionare il corso nonché il codice personale di identificazione da utilizzare anche per il test di autovalutazione.

Il corso è costituito da 7 moduli, con diverse durate, e da un test di autovalutazione finale (non a sbarramento) costituito da 10 domande a risposta multipla.

Terminato ed inviato il test, il partecipante riceverà l’attestato di frequenza in modalità telematica direttamente da Trentino School of Mangement (tsm).

L’attestazione consentirà altresì di essere inseriti in un'anagrafe dedicata dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

La Provincia precisa che tale percorso rappresenta la formazione minima per il Referente Covid-19 che potrà essere ampliata e sviluppata da ogni singola azienda in relazione ai propri bisogni e/o complessità aziendale.

La Provincia ricorda altresì che il datore di lavoro dovrà consultare e informare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale/Territoriale (RLS/RLST) sia nella individuazione del referente che in relazione alle misure di prevenzione intraprese.