Movimento di 800 milioni complessivo. Bort: «Focus essenziale sulla fase 2, quella della ripartenza»

RipartiTrentino: l’impegno di ognuno per il futuro di tutti

La Giunta provinciale presenta un disegno di legge per sostenere imprese e famiglie trentine

25/04/2020 da Ufficio stampa

La Giunta provinciale ha presentato un disegno di legge per aiutare imprese e famiglie a fronteggiare le pesanti conseguenze dell'emergenza Covid-19. Il testo - riassunto nelle slide scaricabili in basso - si articola su 4 assi principali:

• sostegno alle imprese
  • sostegno al reddito
  • promozione della competitività del sistema economico trentino
  • semplificazione dei procedimenti e Agenda digitale

Per ciascuno di questi assi vengono individuate azioni mirate legate all'aspetto del credito e delle linee di finanziamento, al sostegno economico per determinati ambiti, alla promozione di attività virtuose che traghettino il Trentino il prima possibile fuori dalla pesantissima crisi dovuta allo stop forzato.

«Abbiamo lavorato molto - spiega il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort - a fianco della Giunta e degli uffici provinciali per cercare di rappresentare al meglio la drammatica situazione delle imprese. Abbiamo avanzato numerose richieste; molte di esse sono state accolte, su alcune sono ancora in fase di analisi le possibili soluzioni. In generale, siamo soddisfatti per il metodo adottato dal governo provinciale, nel coinvolgere le imprese nella definizione di una strategia di uscita. Sull'entità delle misure possiamo dire che sono sì sostanziose, ma le proporzioni della catastrofe che ci ha travolto sono vastissime: nelle prossime settimane dovremo continuare a monitorare la situazione e intervenire ancora per accompagnare le imprese. Per le nostre imprese infatti sarà decisiva la fase 2, quella della ripartenza: abbiamo bisogno di norme agili, semplici, che consentano ai nostri imprenditori di tornare a lavorare al più presto».

Scarica la presentazione del disegno di legge