“RipartiTrentino”, terza edizione del protocollo per la liquidità agli operatori economici trentini

22/09/2021 da Ufficio stampa

Al fine di sostenere la richiesta di liquidità degli operatori economici colpiti dal prolungamento dell’emergenza pandemica, la giunta provinciale, unitamente al sistema del credito trentino, ha messo in campo il terzo intervento di sostegno al credito, prorogando la possibilità di ottenere ulteriori finanziamenti assistiti da contributi provinciali, per mezzo dei quali sarà garantito alle imprese trentine di abbattere, in tutto o in parte gli oneri finanziari derivanti dall’attivazione del finanziamento.

La misura sarà in vigore dal prossimo 28 settembre 2021 sino alle ore 12 del 31 dicembre 2021 e la domanda dovrà essere presentata alle banche aderenti. Ulteriori informazioni sono rinvenibili nel sito provinciale: https://ripartitrentino.provincia.tn.it/

Le modalità di erogazione delle nuove linee di credito ricalcano le tipologie di finanziamento già collaudate con le precedenti  misure "Plafond Ripresa Trentino" e, pertanto, anche questa terza versione, del Protocollo le banche aderenti, il Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige e gli Intermediari finanziari, si impegnino a rendere disponibili alle imprese beneficiarie linee di finanziamento chirografarie a tasso fisso per i primi 24 mesi che dovranno essere utilizzati per concorrere al fabbisogno relativo a costi del personale, investimenti e/o a capitale circolante.

I finanziamenti attivati prevedono diversi tassi massimi per ciascuna linea,  con una durata massima che può arrivare fino a 15 anni. Gli importi dei finanziamenti - coperti dal contributo in conto interessi della Provincia autonoma che coprirà in tutto o in parte gli interessi passivi corrisposti dagli operatori economici - possono arrivare fino a 1,5 milioni di euro e potranno essere rimborsati in un’unica soluzione alla scadenza del 24° mese, fatte salve le opzioni di allungamento nel rispetto della durata massima prevista da ciascuna linea. Il contributo in conto interessi è comunque limitato agli interessi effettivamente dovuti dall’operatore economico e ai primi 24 mesi decorrenti dalla data di erogazione del finanziamento.

Rimangono invariate le condizioni per l’accesso ai finanziamenti ovvero:

- essere operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitano imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi, artigiane o agricole, ovvero lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita IVA attiva;

- avere sede legale o unità operative in Trentino;

- avere subito un impatto negativo a seguito dell'emergenza epidemiologica legata al Coronavirus in termini di riduzione di almeno il 10% del fatturato e/o compensi, presenze e/o arrivi, prenotazioni/ordinativi, incassi da vendite/prestazioni nell’intervallo temporale che va dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021.

Con l’adozione del nuovo protocollo inoltre la Provincia ha allungato la durate delle linee di finanziamento, in conformità a quanto disposto dal vigente quadro normativo nazionale e comunitario, pertanto le durate massimecomprensive dell’opzione di allungamento sono state estese da 6 a 8 otto anni per alcune linee e da 10 a 15 anni per altre.

Gli operatori economici che hanno ottenuto un finanziamento “Plafond Ripresa Trentino” in virtù dei precedenti Protocolli, hanno la facoltà di richiedere agli istituti bancari aderenti un nuovo finanziamento assistito dal contributo provinciale in conto interessi e conseguentemente richiedere anche l’applicazione delle predettenuove durate di ammortamento massime.

Di seguito si riassumono le caratteristiche principali delle linee di finanziamento Plafond Ripresa Trentino.

tabella