Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Ritenute acconto: novita dal 1° aprile 2024 per agenti e mediatori di assicurazione

28/03/2024 da Ufficio stampa

A decorrere dal 1° aprile 2024, dovrà essere applicata la ritenuta d'acconto ai pagamenti delle provvigioni effettuati a partire da tale data, indipendentemente dalla data di maturazione delle provvigioni.

L'aliquota della ritenuta da applicare sulle provvigioni degli agenti e dei mediatori di assicurazione è del 23% e segue il criterio di cassa (resta infatti invariata la disciplina del calcolo delle ritenute, la cui aliquota si applica, ai sensi dell’articolo 25-bis, Dpr 600/1973).

La ritenuta si applica, quindi, nella misura:

  • del 50% dell'ammontare delle provvigioni, come regola generale;
  • del 20% dell'ammontare delle provvigioni, nel caso in cui i percipienti dichiarino di avvalersi in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, mediante la presentazione al committente, preponente o mandante, di apposita dichiarazione in carta semplice, datata e sottoscritta, contenente i dati identificativi del percipiente stesso nonché l’attestazione di avvalersi in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi.

L’Agenzia delle entrate ha fornito degli importanti chiarimenti con la pubblicazione della circolare 7/E del 21 marzo 2024.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600)