Rovereto, contributi a fondo perduto per le aziende

L’Unione Commercio e Turismo esprime grande soddisfazione: “Un provvedimento richiesto e molto atteso dagli operatori”

01/09/2020

Pubblicati i bandi per la riqualificazione delle attività economiche fronte strada

Lunghi mesi di intenso lavoro, di incontri on line, videoconferenze, momenti di confronto e di approfondimento dei tanti provvedimenti assunti a livello nazionale e provinciale, con un dialogo sempre aperto con gli operatori economici, per raccoglierne input e fabbisogni. Per l’Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina fronteggiare efficacemente l’emergenza coronavirus rappresenta una priorità assoluta e le richieste presentate all’Amministrazione comunale vanno proprio in questa direzione: offrire ad imprese e professionisti gli strumenti ed il sostegno necessari per superare questa pandemia dalle conseguenze così pesanti.

“Sono numerosi i provvedimenti che abbiamo richiesto al Comune di Rovereto e ci siamo impegnati con la nostra struttura per offrire anche supporto tecnico e fungere da “trait d’union” con gli operatori - commenta il presidente Marco Fontanari -, un grande sforzo collettivo che ha portato ad individuare e mettere in atto provvedimenti molto preziosi: fin da giugno sono installati oltre una sessantina di plateatici, nuovi o ampliamenti di plateatici esistenti, oltre a spazi espositivi esterni per le attività commerciali, a titolo completamente gratuito, che hanno dato risultati concreti in termini di maggior afflusso di clientela nel periodo estivo. Avevamo chiesto anche agevolazioni per i potenziali clienti delle attività economiche e la prima ora gratuita in tutti i parcheggi di superficie è un provvedimento apprezzato dalla cittadinanza, così come le 2 ore di sosta gratuita nei parcheggi in struttura dell’Inter City, di viale dei Colli e di via Manzoni, questi ultimi a fronte di acquisti nei negozi della città”.

“Sono settimane difficili ma vediamo tanti operatori che si stanno impegnando al massimo per superare questa fase – aggiunge Fontanari -, invitando la clientela al rispetto delle regole anti Covid e, in molti casi, anche investendo risorse personali per riqualificazione le proprie attività, migliorare l’immagine e la capacità di accogliere la clientela. Ecco, quindi, che i due bandi pubblicati vanno proprio in questa direzione: per molti operatori il fatto di poter ricevere un contributo a fondo perduto del 50% su una serie di investimenti, per una spesa compresa tra 1.000 e 40.000 euro, rappresenta una vera boccata d’ossigeno ed anche un segnale forte di fiducia. Le spese ammissibili sono molteplici e con i nostri uffici siamo a disposizione per supportare le aziende nell’istruttoria della domanda con 250.000 euro a disposizione. Anche il fondo riservato alle nuove imprese, con altri 150.000 euro disponibili, può essere importante, visto che nuove iniziative sono sicuramente auspicabili per valorizzare ulteriormente l’offerta commerciale e di servizi di Rovereto. I tempi per presentare la domanda sono volutamente brevi (il 30 settembre 2020) per consentire alle imprese che hanno già effettuato, o stanno effettuando, gli investimenti di poter, una volta ammesse al finanziamento, presentare la documentazione fiscale per richiedere la liquidazione del contributo. Preannunciamo fin d'ora che come Unione attiviamo un servizio di assistenza per aiutare gli imprenditori nella presentazione della domanda. Il nostro ringraziamento va all’Amministrazione comunale per averci ascoltato ed aver recepito molte delle nostre richieste, che poi la struttura comunale ha messo in atto predisponendo i provvedimenti necessari con grande disponibilità ed impegno. Siamo fiduciosi che i fondi potranno essere, se necessario, implementati con ulteriori risorse utili per rilanciare il tessuto economico cittadino, sarebbe un ulteriore bel segnale ed un incoraggiamento per le nostre imprese”.