Sostegno al reddito per imprenditori e liberi professionisti che hanno cessato l'attività

Termini di presentazione della domanda prorogati al 30 giugno 2021

12/03/2021 da Ufficio stampa

Nell’ambito del Programma operativo FSE 2014/2020 della Provincia autonoma di Trento, grazie al sostegno finanziario dell’Unione europea - Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento, è stato attivato un sostegno al reddito a favore di persone disoccupate che in precedenza svolgevano la propria attività lavorativa in qualità di imprenditore o di libero professionista e che hanno cessato la propria attività in conseguenza dell’emergenza COVID-19. Per l’accesso al sostegno il disoccupato si impegna a seguire un percorso di politica attiva del lavoro.

Entità del contributo

Viene riconosciuto un sostegno pari a 30 euro per ogni giorno in cui sei privo di occupazione e per una durata massima di 120 giorni.

Il sostegno al reddito avrà decorrenza dal giorno in cui viene rilasciata la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) al Centro per l’impiego, purché successiva al 23 febbraio 2020 e, in ogni caso (sospensioni comprese), entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Il sostegno verrà erogato solo a seguito del completamento della domanda e verificati i requisiti di accesso, con cadenza mensile, mediante versamento sul conto corrente indicato nella domanda.

Nel caso in cui il richiedente avvii una nuova attività di lavoro autonomo o si rioccupi con contratto di lavoro subordinato per un periodo superiore ai 6 mesi e, di conseguenza, perda lo stato di disoccupazione, sarà interrotta l’erogazione del sostegno.

Con contratto di lavoro subordinato (di durata pari o inferiore ai 6 mesi) viene sospeso lo stato di disoccupazione: l’erogazione del sostegno sarà sospesa e riprenderà, per l’importo residuo, al termine del rapporto di lavoro o al termine del periodo di eventuale percezione della Naspi e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.

Attenzione
Se durante il periodo di percezione del sostegno al reddito, ti rioccupi con contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi, il richiedente riceve una premialità pari a 900 euro.

Termini di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata a partire dal 6 luglio 2020 ed entro le ore 12.30 del 30 giugno 2021.

Per presentare la domanda di sostegno al reddito è necessario:

1. effettuare il calcolo dell'ISEE presso un CAAF abilitato; l’ISEE non dovrà essere superiore a 60 mila euro e la relativa certificazione dovrà essere allegata alla domanda del sostegno
  2. prendere appuntamento presso il Centro per l’impiego (CPI) di riferimento
  3. rilasciare, presso il CPI, la Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e il Patto di servizio, o procedere alla verifica dello stesso, nel caso in cui sia già stato stipulato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale Ripartitrentino.