Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Università popolare trentina, nuova sede a Borgo Valsugana

Dall'anno scolastico 2021 – 2022 l'Università Popolare Trentina apre la sua sesta sede provinciale con un corso unico su tutto il territorio provinciale

16/06/2021 da Ufficio stampa

Svelata la nuova sede di Borgo Valsugana della Scuola delle Professioni per il Terziario dell'Università Trentina. Nel corso di un incontro, presenti tra gli altri l'assessore provinciale all'istruzione Mirko Bisesti, il vice presidente del consiglio regionale, Roberto Paccher, e il sindaco di Borgo Valsugana, Enrico Galvan, è stato presentato ufficialmente il corso che si svolgerà all'interno dell'edificio di via del Mercato. Dal prossimo anno scolastico qui sarà attiva la qualifica di “Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici”. Una novità, rivolta principalmente ai territori della Valsugana, del Primiero e del Tesino ma che potrà richiamare studenti anche da tutta la provincia vista l'esclusività del corso. A fare gli onori di casa il presidente dell'Università Popolare Trentina, sen. Ivo Tarolli, il direttore generale, Maurizio Cadonna Claudio Miorelli, rappresentante nella governance della scuola per Confcommercio Trentino.

Al termine di tre anni di studio i ragazzi potranno acquisire la Qualifica di Formazione Professionale di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, novità formativa per i giovani, unico corso di formazione professionale di questo tipo realizzato sull'intero territorio provinciale per rispondere alle richieste di molte aziende. Il corso si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze preparando una figura professionale che interviene in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci, mediante l’applicazione di metodologie e conoscenze multidisciplinari che le consentono di svolgere attività di stoccaggio, trasporto e spedizione fino alla consegna e al servizio post vendita. In particolare, si avvale di procedure informatiche per il monitoraggio e la valorizzazione delle scorte e padroneggia gli aspetti operativi relativi alla gestione della documentazione di accompagnamento valorizzando anche l’utilizzo della terminologia tecnica in lingua inglese e tedesca. L'addetto alla logistica non si occupa solo della movimentazione della merce ma rappresenta pertanto una figura di snodo all'interno di organizzazioni commerciali e distributive relazionandosi con funzioni e ruoli diversi. Gli sbocchi lavorativi sono quindi molteplici, non solo nelle realtà operanti nel settore dei trasporti e della logistica ma anche presso aziende di distribuzione, commerciali, e realtà produttive chiamate a gestire depositi e magazzini. 

Da diversi anni la Scuola delle Professioni per il Terziario dell'Università Popolare Trentina sta andando nella direzione di un contatto costante con la realtà formativa ed imprenditoriale di oggi con percorsi scolastici che  vogliono essere un vero e proprio ponte fra la scuola e il mondo del lavoro, locale e nazionale. 

Nella foto di Corrado Poli, le autorità presenti all'inaugurazione della scuola.