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Vendita per asporto: le linee guida operative per ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, pasticcerie e altri operatori della somministrazione di alimenti e bevande

28/04/2020 da Ufficio stampa

A decorrere dal 29 aprile è autorizzata, in Provincia di Trento, la vendita di cibo per asporto (take away) da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pub, pasticcerie, pizzerie al taglio) e delle attività artigiane abilitate.

In base all’Ordinanza del Presidente Fugatti del 25 aprile scorso, la vendita per asporto deve essere effettuata, ove possibile, previa ordinazione on line o telefonica, garantendo che gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati avvengano per appuntamenti, dilazionati nel tempo, allo scopo di evitare assembramenti all’esterno del locale e consentendo nel locale la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce.  Per gli operatori che avranno contatto con i clienti vige l’obbligo dell’utilizzo di mascherina e guanti, mentre i clienti dovranno indossare la mascherina. 

Il 28 aprile sono state adottate le linee guida con le modalità operative per il take away.

In base alle linee guida è consentito l'asporto di:

  • cibo in contenitori usa e getta:
  • bevande confezionate, di tutte le tipologie;
  • bevande calde, caffè, tea, drink purchè in contenitori usa e getta (che non comportino il ritorno del cliente nel locale per la restituzione di tazze, bicchieri, ecc.)

Di seguito una sintesi delle principali modalità operative obbligatorie.

 

Prenotazione

  • I clienti devono ordinare on-line o telefonicamente e l’operatore dovrà indicare la data e l’ora del ritiro dei prodotti.
  • L’operatore deve informare i clienti sulle regole stabilite per gli ingressi per il ritiro dei prodotti, in maniera che gli stessi avvengano per appuntamento, dilazionati nel tempo, allo scopo di evitare assembramenti all'esterno.
  • È necessario che gli operatori economici espongano all’esterno del locale una cartellonistica ben visibile sulle modalità di prenotazione con i numeri telefonici da contattare.
  • Dovrà essere sempre garantita - nella modalità più opportuna - prima della conferma dell’ordine, l’informazione relativa agli allergeni.
  • Si precisa che la prenotazione on line o telefonica è obbligatoria per le attività in sede fissa e non per la vendita ambulante.

Produzione, preparazione e confezionamento dei prodotti alimentari  

  • In tutte le fasi della preparazione, produzione e confezionamento degli alimenti è obbligatorio il rispetto di tutte le disposizioni igienico sanitarie e delle procedure di autocontrollo previste nel proprio piano HACCP ed in particolare: accurata pulizia e sanificazione di superfici, attrezzature e materiali utilizzati; lavaggio frequente delle mani per tutti gli operatori; utilizzo di abbigliamento idoneo (camici, copricapo, guanti ad uso alimentare); utilizzo di mascherine chirurgiche certificate da sostituire frequentemente; idonea igiene del personale addetto (taglio unghie, pulizia mani, rimozione gioielli, ecc.).
  • Gli spogliatoi devono essere utilizzati da un solo lavoratore alla volta, salvo che la superficie del locale non sia talmente ampia da permettere a più persone il rispetto del distanziamento.
  • Deve sempre essere assicurato, ove possibile, il distanziamento tra gli addetti o l’adozione di misure idonee ad evitare la trasmissione del virus (es. barriere fisiche). Deve, inoltre, essere assicurata la disponibilità di idonei quantitativi di sapone, guanti monouso, igienizzanti per le mani e materiali per l’asciugatura igienica per garantire il lavaggio frequente delle mani di tutto il personale.
  • Gli alimenti da consegnare al cliente dovranno essere confezionati/imballati nel locale/area cucina dove sono preparati, sempre nel rispetto delle procedure di autocontrollo igienico sanitario. Gli imballaggi ed i contenitori dovranno essere idonei al contatto con alimenti e dovranno anch'essi essere custoditi in maniera igienica all’interno del locale medesimo

Consegna e pagamento

  • Ciascun operatore economico deve organizzare un percorso dedicato per l’accesso e il ritiro dei prodotti da parte dei clienti. Laddove possibile si consiglia differenziare i percorsi di entrata e di uscita dal locale.
  • Deve essere ben delimitato lo spazio per la consegna ed il pagamento; se il banco di mescita non garantisce la distanza di almeno un metro, dovranno essere installate barriere fisiche o, in alternativa, dovrà essere contrassegnata sul pavimento la distanza da mantenere.
  • La porta di accesso al locale dovrà essere mantenuta aperta. Dove possibile la consegna può essere effettuata anche all'esterno del locale.
  • Deve essere messo a disposizione dei clienti un dispenser per l'igienizzazione delle mani da usare appena entrati nel locale e dopo il pagamento.
  • Nel locale può entrare un solo cliente per l’acquisto delle merce d’asporto e lo stesso deve trattenersi il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento.
  • Deve essere garantito un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti aprendo con maggiore frequenza le aperture esterne.
  • Il personale addetto all'attività di asporto e che entra in contatto con il cliente, deve indossare la mascherina e impiegare guanti di tipo monouso.
  • Non potranno essere fatte le degustazioni alimentari o assaggi sul posto.
  • La consumazione è consentita solo presso la propria abitazione oppure presso il proprio luogo di lavoro.
  • Si deve preferire il pagamento elettronico (es. POS mobile, Applicazioni telefoniche, bonifici, etc.), evitando di manipolare denaro contante.
  • Nel caso di vendita ambulante di cibi e bevande per cui non necessita l’ordine telefonico/online, deve essere in ogni caso rispettato il sistema organizzato per l’accesso ed il ritiro della merce da parte dei clienti, la distanza di almeno un metro, l’utilizzo della mascherina ovvero di segnaletica o di barriere predisposte dal venditore.

I clienti sono tenuti a rispettare le procedure di ingresso, transito e uscita con le modalità, percorsi e tempistiche predefinite dal gestore dell’attività, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza ed eventuali altri clienti in attesa o in uscita, con obbligo di indossare la mascherina.

 

Addetti in servizio

Serve una rigorosa applicazione del principio di astensione dal lavoro del personale e degli addetti (compreso il titolare e i suoi familiari) che accusino sintomatologia compatibile con malattie trasmissibili con alimenti o sintomi simil-influenzali o comunque riconducibili ad infezioni Covid-19.

Sanificazione ambienti di lavoro

Si raccomanda di migliorare i servizi di igiene, un'attenzione speciale deve essere data alla pulizia come misura generale di prevenzione per l'epidemia da Coronavirus. La sanificazione di superfici che vengono spesso toccate – maniglie di porte e finestre, pulsanti, pulsantiere cassa, terminale bancomat, corrimano, interruttori, rubinetti etc - dovrà essere particolarmente accurata, scrupolosa e frequente.

Informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della propria Associazione ed all'Ufficio legislativo.

 

 

Scarica le linee guida

 

 


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