Martedì 28 aprile ore 14.30 - piattaforma Google.meet

Webinar sulle norme di igiene alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli operatori del settore della panificazione

A cura di Silvano Gottardi, consulente in materia igienico sanitaria, e Marco Bernabè, consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

17/04/2020

L’Associazione Panificatori della Provincia di Trento organizza per i propri associati ed i loro dipendenti e/o collaboratori un corso di aggiornamento normativo sul web, in videoconferenza, a sostegno dell’attività d’impresa.

Martedì 28 aprile | dalle ore 14,30 alle ore 16,30 | piattaforma Google.meet

Relatori:

• Silvano Gottardi, Consulente in materia igienico sanitaria e Controllo Qualità
  • Marco Bernabè, Consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Moderatore: Emanuele Bonafini, Presidente Associazione Panificatori della provincia di Trento

OBIETTIVI DEL CORSO

Con questo Webinar sulla sicurezza alimentare ai tempi del COVID-19, intendiamo aggiornare gli operatori del settore ritornando sulle norme di igiene e sicurezza alimentare e sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro, che assumono un'ulteriore importanza anche in questa fase di emergenza. Verranno inoltre dati aggiornamenti sui nuovi requisiti di etichettatura cercando di fare chiarezza a chi, nonostante le difficoltà, continua a lavorare in sicurezza portando sulle tavole delle famiglie italiane pane fresco e di qualità.

NORME DI IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE PER GLI OPERATORI DEL SETTORE DELLA PANIFICAZIONE

• Igiene degli ambienti di produzione alimenti
  • Igiene personale degli addetti alla produzione alimentare
  • Igiene della produzione alimentare
  • Igiene nelle attività di trasporto e vendita dei prodotti alimentari

I NUOVI REQUISITI PER L’INDICAZIONE DI ORIGINE O DEL LUOGO DI PROVENIENZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI A PARTIRE DAL 1 APRILE 2020 (Art. 26 Reg. CE 1169/2011 e Reg. CE 775/2018)

• Obbligo “volontario” dunque opportunità di comunicazione e di protezione di un pregio produttivo
  • Modalità di indicazione del luogo di origine o di provenienza di un prodotto alimentare
  • Requisiti specifici di etichettatura per i prodotti alimentari che recano un richiamo all’origine o provenienza
  • Marchi aziendali e luogo di origine
  • Immagini che richiamano un’origine
  • Identificazione dell’ingrediente primario
  • Sanzioni
  • L’obbligo dell’indicazione dello stabilimento di produzione

MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

• L’esposizione agli agenti biologici D.Lgsl. 81/2008
  • Misure tecniche organizzative e procedurali, misure di emergenza e di contenimento, i DPI
  • La valutazione dei rischi Covid-19 negli ambienti di lavoro
  • Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14.03.2020

LIMITE PARTECIPANTI: 35

Al fine di favorire l'interazione dei partecipanti all'incontro è stato fissato un tetto massimo di 35 iscrizioni tenendo conto dell'ordine cronologico di iscrizione. In questo modo sarà più agile porre delle domande alla fine dell'incontro o durante la presentazione utilizzando la chat disponibile sulla piattaforma.

NOTA BENE: Tutti gli iscritti aggiuntivi a tale numero verranno convocati in un altro incontro di cui vi faremo avere i dettagli.

COLLEGAMENTO ALLA VIDEOCONFERENZA

Riceverai nei prossimi giorni un link al quale collegarti per partecipare al seminario gratuito. Non c’è nessun software da installare, ne registrazioni da effettuarsi. Sarà sufficiente cliccare sul link che ti verrà inviato. Per qualsiasi problema tecnico i nostri operatori saranno a disposizione per assisterti.

MATERIALE DIDATTICO

Slides "Norme di igiene e sicurezza alimentare" a cura di Silvano Gottardi

Slides "Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" a cura di Marco Bernabè