Applicazione contratto di lavoro a seguito dell’adesione a ASSIPAN

La nostra Associazione è stata ammessa dal giorno 8 maggio alla ”Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio - Imprese per l’Italia”

23/05/2024

La nostra Associazione è stata ammessa con decorrenza 8 maggio alla ”Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN Confcommercio - Imprese per l’Italia” (in sigla ASSIPAN - Confcommercio-Imprese per l’Italia), con l’obiettivo di rappresentare al meglio gli interessi delle aziende iscritte.

Conseguentemente, le aziende che applicano il CCNL Federazione Italiana Panificatori, Panificatori Pasticcieri ed Affini - FIPPA (scaduto il 31 dicembre 2022 ) dovranno operare un cambio di contratto di lavoro: il nuovo contratto di riferimento è il “CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari”, siglato il 13 gennaio 2023 da ASSIPAN, con l’assistenza di Confcommercio - Imprese per l’Italia, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil.

IL testo del suddetto accordo è reperibile al seguente indirizzo del CNEL (CODICE CONTRATTO E023 invariato):

E023 – PANIFICAZIONE
Parametri di ricerca:
Archivio: Corrente; Settore: Alimentaristi – Agroindustriale; Categoria: E023 - PANIFICAZIONE: Aziende artigianali ed industriali; CERCA.

Il codice INPS da indicare nell’UNIEMENS è E023.

Al momento il nuovo contratto è perfettamente identico all’attuale applicato da Federazione Italiana Panificatori, Panificatori Pasticcieri ed Affini - FIPPA. Restano invariati anche gli enti bilaterali di riferimento nazionali (EBIPAN e FONSAP) e la relativa contribuzione.

Si segnala comunque che, nelle more del rinnovo del CCNL ASSIPAN scaduto il 31 gennaio 2023, le parti hanno definito una somma a titolo di tranche di aumento sul futuro rinnovo contrattuale pari  a 35,00 Euro lordi mensili sul livello A2 per i panifici artigianali, e 56,00 Euro lordi mensili sul livello 3B per i panifici industriali, riparametrati sugli alti livelli di inquadramento, da  intendersi come incremento della paga base, a decorrere dal 1° FEBBRAIO 2024. Detto aumento dovrà essere applicato a partire dalle retribuzioni del mese di FEBBRAIO 2024.

Si evidenzia infine che, come attualmente sta avvenendo per tutti i contratti nazionali del settore della panificazione, anche per il CCNL ASSIPAN è in corso la trattativa di rinnovo.

Si prega di comunicare al proprio personale dipendente con apposita informativa scritta la variazione  contrattuale,  che,  ribadiamo,  non  comporta  alcuna  modifica  all’attuale  trattamento normativo e retributivo.

N.B. L.P. 6/99 - Legge provinciale sugli incentivi alle imprese: Ricordiamo agli associati che, in caso di richiesta contributi all’Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (APIAE), va specificato il CCNL applicato.

ALLEGATI: