Condividi sui tuoi social
L’Agenzia delle Entrate, al fine di supportare gli operatori per l’adempimento del nuovo obbligo di collegamento tra strumenti di pagamento elettronico (POS) e strumenti di rilevazione dei corrispettivi (registratori telematici o procedura web “Documento commerciale online”), ha pubblicato sul proprio sito alcune FAQ. Fra i chiarimenti forniti si evidenziano i seguenti:
- nel caso di pagamento con assegno, bancario o circolare, il documento commerciale deve indicare che si tratta di una forma di pagamento in contante;
- in caso di pagamento tramite bonifico, il documento dovrà riportare l’indicazione “pagamento elettronico”;
- nel caso di punti vendita in franchising, qualora l’esercente utilizzi un POS intestato al franchisor per incassare le somme certificate dal registratore telematico, intestato all’esercente, è tenuto ad inserire manualmente i dati identificativi del POS non presente nel portale dell’Agenzia, e procedere al collegamento fra i dispositivi.
Guarda l'intervista con Mauro Longo, dottore commercialista di Servizimprese