Distributori automatici

Trasmissione dei corrispettivi prorogata al 1° aprile 2017

Per effetto delle novità introdotte dal D.L.193/2016 è stato prorogato al 1° aprile 2017 il termine a partire dal quale deve avvenire:

• la memorizzazione elettronica,
  • la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi

da parte dei soggetti che effettuano cessioni di beni tramite distributori automatici (vending machine). L’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi riguarda le cessione di beni e le prestazioni di servizi effettuate tramite distributori automatici (vending machine).
Con apposito decreto del Direttore dell’Agenzia delle entrate sono state definite le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la trasmissione telematica, le caratteristiche tecniche degli strumenti, nonché altre disposizione necessarie per l’attuazione delle disciplina normativa.
Al fine di garantire un passaggio graduale al nuovo regime è stato definito un percorso di “fiscalizzazione graduale” delle vending machine, costituito da:

• una fase “transitoria”: dal 01/01/2017 al 31/12/2022;
  • una fase “definitiva”, successivamente al 31/12/2022.

Nella fase transitoria sono previsti una serie di adempimenti quali

• un accreditamento mediante una apposita procedura telematica on-line presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • il censimento dei distributori automatici: partita IVA del gestore associata alla matricola del Sistema Master; dati per la geo localizzazione degli apparecchi e per l’individuazione del tipo di merce venduta);
  • produzione di un QRCODE (per ciasun sistema master) da apporre come etichetta sulla singola vending machine che abbia uno o più periferiche di pagamento che regolano l’erogazione dei beni e che registrano le somme incassate (c.d. Sistema Master).

La trasmissione dei dati dei corrispettivi da parte degli operatori dovrà avvenire mediante l’utilizzo di appositi dispositivi mobili.
Questi saranno abilitati a inviare i dati raccolti dai Sistema master all’Agenzia delle Entrate mediante la creazione di un file strutturato contenente le informazioni indicate dalle specifiche tecniche (dati relativi alla data e all’ora del prelievo, dati identificativi dell’apparecchio, nonché quelli relativi alle somme incassate, in contanti o con altre modalità di pagamento).

Informazioni
Servizi Imprese CAF Srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461 880600), dott. Claudio Stefani (tel. 0461 880518).