Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

La gestione del lavoro sportivo: gli effetti della Riforma dello Sport

Convegno a Milano organizzato da Confederazione dello Sport, Ebisport e i sindacati confederali

19/05/2023 da Ufficio stampa

Ieri 18 maggio 2023 presso la Camera del Lavoro di Milano, si è svolto il primo di tre convegni organizzati da Ebisport, CGIL, CISL FISASCAT, UILCOM e Confederazione dello sport dal titolo ”LA GESTIONE DEL LAVORO SPORTIVO”.

Al centro dell’incontro, tre filoni tematici inerenti il rapporto tra sport e lavoro con focus sul Contratto collettivo nazionale di lavoro alla luce della Riforma dello Sport, del ruolo dell’Ente bilaterale a sostegno dei lavoratori e delle imprese e infine delle questioni ancora aperte riguardanti la riforma del settore.

In apertura, dopo il saluto del Segretario della Camera del Lavoro di Milano, Massimo Bonini, è seguito l'intervento del presidente dell’Ente bilaterale e della Confederazione dello Sport di Confcommercio, avv. Luca Stevanato, il quale si è soffermato sugli effetti della riforma dello sport, che cambierà radicalmente il ruolo del collaboratore sportivo, destinato finalmente a superare lo status di volontario privo di tutele, per diventare un lavoratore adeguatamente inquadrato in ambito giuslavoristico.

A seguire gli interventi di Fabio Scurpa, coordinatore nazionale Sport SLC-CGIL, che ha evidenziato come negli anni si sia sempre più evidenziato un buco normativo di tutele nei confronti dei lavoratori del settore sportivo.

L'avv. Paolo Baldazzi,  responsabile del Settore Lavoro Contrattazione e Relazioni Sindacali CONFCOMMERCIO – Imprese per l'Italia, ha analizzato la contrattazione collettiva ad oggi vigente.
Appassionato, oltre che tecnico con un focus sulle criticità della riforma, l'interevento del Presidente Nazionale dell'Associazione Consulenti Tributari, dott. Celestino Bottoni. 

In chiusura, Valter Vieri, direttore generale di ASC, ha trattato le tematiche inerenti il ruolo svolto dall’ente bilaterale.

Per Confcommercio Trentino ha partecipato all'evento l'avv. Gianpiero Orsino.

Il gruppo Imprenditori e Professionisti del Settore Sportivo di Confcommercio Trentino, aderenti all'Associazione Attività di Servizio, oggi costituisce una tra le più nutrite rappresentanze di imprese del settore sport del panorama nazionale e, nei prossimi mesi, sarà certamente in prima linea nell'approfondire e affrontare le importanti modifiche normative che riguarderanno il settore.

 

foto

Il presidente della Confederazione dello sport e dell'Ente bilaterale dello sport Luca Stevanato (a sinistra)