Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Lo sport nella Costituzione

Soddisfazione da parte del Gruppo Imprenditori e Professionisti del settore sportivo di Confcommercio Trentino dopo la storica giornata di ieri, che ha visto i valori dello sport trovare finalmente "posto" in Costituzione

21/09/2023 da Ufficio stampa

Con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è infatti terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo sport in Costituzione. La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

«Non è un atto meramente formale - commenta la categoria delle imprese e dei professionisti del settore sportivo aderente all'Associazione Attività di Servizio - la forma già esisteva nelle maglie straordinarie dei principi granitici della nostra Carta Fondamentale. È un atto sostanziale, consente di non doversi ispirare, di non dover rinviare ad altri valori per riconoscere la rilevanza sociale dell'attività sportiva. È un atto che rende omaggio e consolida quanto fatto per anni, spesso silenziosamente, da uomini e donne che hanno dedicato la propria vita ad incarnare e trasferire questi valori specie ai più giovani».

«Le  Imprese ed i Professionisti dello sport che aderiscono a Confcommercio Trentino sono certamente meritevoli destinatari di questo riconoscimento giuridico, per il loro impegno nel territorio a diffondere, e tutelare pertanto, la pratica sportiva. Quanti ragazzi, e non solo ragazzi, sono stati salvati dallo sport, quanti hanno trovato la propria realizzazione, la propria soluzione ai problemi, o semplicemente la propria dimensione. È un atto che  dobbiamo allo sport ma soprattutto alle generazioni che verranno, un valore che andava rinforzato, tutelato, "sancito" come ci piace dire e come sarà giusto far valere».