Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Transizione 5.0, incentivi al via

Attraverso il portale dell’Area Clienti GSE (Gestore dei Servizi Energetici), accessibile tramite SPID, le imprese possono fare richiesta dei nuovi crediti d’imposta

09/08/2024 da Ufficio stampa

Il 6 agosto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 24 luglio 2024, che individua le modalità attuative del credito d’imposta “Piano Transizione 5.0”.

Quali sono le risorse disponibili?

Nell’ambito della Missione 7 - RepowerEU, l’investimento 15, denominato “Transizione 5.0”, dispone di una dotazione finanziaria di 6,3 miliardi di euro e ha l’obiettivo di sostenere la transizione dei processi di produzione verso un modello efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle energie rinnovabili.

Chi sono i beneficiari?

Possono accedere al beneficio tutte le imprese residenti e le stabili organizzazioni con sede in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa.

Quali sono gli interventi ammissibili?

Sono ammissibili i progetti di innovazione avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025 aventi ad oggetto investimenti effettuati in uno o più beni materiali e immateriali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, a condizione che siano usati in progetti di innovazione capaci di ridurre i consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3% (oppure i processi interessati dall’investimento almeno del 5%).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0461 880327.