Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

L'Associazione dei Commercianti al Dettaglio si rifà il look

Un nuovo logo e nuove strategie per sostenere il commercio in provincia 

24/04/2018

Un commercio fatto di persone, luoghi, relazioni e fiducia. È quanto vuole rappresentare il nuovo logo dell’Associazione dei commercianti al dettaglio del Trentino, svelato ieri mattina nella sede della Alta Formazione Grafica dell’Istituto Pavoniano Artigianelli.

Una sede insolita ma non fuori luogo: il nuovo marchio dell’associazione è, infatti, il frutto di un lavoro di squadra con gli studenti della scuola. Il restyling del logo è stato oggetto di un contest tra gli studenti della classe, che suddivisi in gruppi, hanno presentato diverse proposte. Il punto di partenza, la committenza, è stata la richiesta di un segno distintivo che sapesse “raccontare” a clienti e turisti il valore degli esercizi commerciali trentini. Un’apposita commissione ha valutato (non senza qualche difficoltà vista l’alta qualità di tutti gli elaborati!) un gruppo ristretto di proposte tra le quali la Giunta dell’Associazione ha espresso la propria preferenza.
Ecco come si è giunti alla presentazione di ieri! Negli spazi del C-Lab, un laboratorio di “contaminazione” tra studenti, imprese e enti di ricerca, l’associazione ha presentato il nuovo logo ideato da due studenti della scuola, Sara Groblechner Marco Gadotti. Il loro lavoro sarà da oggi il logo ufficiale dell’Associazione. 

 

Un logo dinamico
Il nuovo logo dell’Associazione ha i colori e le forme del Trentino e, pur con la sua freschezza, stratifica una serie di significati legati al commercio, al territorio, alle relazioni. In primis, è evidente il profilo di due mani che si stringono, a simboleggiare la fiducia insita negli scambi commerciali ma anche il rapporto umano che solo i piccoli negozi sanno sviluppare e coltivare. Le linee, inclinate per indicare vitalità, disegnano anche il profilo di alcune montagne e campi, simbolo del territorio trentino, nonché il reticolo di strade tipico dei centri storici e dei paesi trentini, luogo per definizione dove il commercio esercita la propria attività di presidio. Le linee sono arrotondate perché – questo nelle intenzioni dei giovani grafici – possano trasmettere maggiore morbidezza ed umanità, condizioni essenziali per scambi positivi tra persone. Il logo mira, nel suo insieme, ad un senso di pulizia e di movimento, utilizzando colori vivaci ed immediati (gli stessi utilizzati da Trentino Marketing per il logo del Trentino).

Puoi scoprire tutto sul nuovo logo sul sito creato da Marco Gadotti e Sara Groblechner www.commercianti.tn.it, dove è inoltre possibile scaricare il logo in vari formati e il suo manuale d'uso.

Commercio, attività del territorio
Per il presidente dell’Associazione dei commercianti del Trentino Massimo Piffer il nuovo logo rappresenta la necessità di sottolineare l’importanza del commercio all’interno del tessuto delle città e dei territori della nostra provincia: «Il commercio – ha detto – è l’attività che mette in relazione le persone e che fa vivere i centri della nostra provincia. Il presidio costituito dai piccoli negozi, spesso legati ad una tradizione familiare, è il fulcro attorno il quale si sono costruite le nostre comunità. Rinunciarvi è rinunciare ad un pezzo della nostra identità: per questo abbiamo sostenuto il progetto della Provincia, in particolare con l’intervento deciso dell’Assessore Alessandro Olivi, di resistere contro l’onda di liberalizzazione selvaggia che ha impoverito non solo la qualità dell’offerta commerciale ma anche il tessuto sociale. Nonostante gli sforzi non siano stati sufficienti, sono convinto che questi anni di liberalizzazione abbiamo messo in luce più i limiti di una simile concezione del commercio, piuttosto che i suoi vantaggi». 

«Abbiamo creduto molto in questo progetto con la scuola di Alta Formazione Grafica – prosegue – perché ci ha dato l’occasione per connetterci con un ambiente che crediamo fondamentale. Il mondo della formazione è importantissimo; non soltanto quello delle scuole professionali legate al nostro settore ma anche quello di altre professioni che sono tuttavia sempre più essenziali per i nostri imprenditori, come la comunicazione, il design, l’immagine». 

 

«In questo lavoro – ha detto il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento Alessandro Olivi – c’è un valore che come istituzioni dobbiamo raccogliere. Il piccolo commercio costituisce un capitale non frammentato perché rappresentato da un’organizzazione come Confcommercio Trentino, in grado di portare alla luce le istanze ed i bisogni delle piccole imprese. Gli operatori non sono soli: il fatto che ci sia un’organizzazione come Confcommercio Trentino in grado di mettere a fattor comune le loro istanze e di porsi come soggetto di interlocuazione con il territorio è un segnale importante». 

«C’è poi un secondo aspetto – ha spiegato l’Assessore – legato alla salvaguardia del commercio di prossimità. Farei difficoltà a pensare un progetto come questo frutto della grande distribuzione organizzata, che spersonalizza piuttosto che raccontare le relazioni tra persone. Sulle aperture abbiamo fatto un percorso importante, condiviso anche con l’associazione, che non deve conoscere né fermate né titubanze. La qualità è data da chi vive e lavora sul territorio, e da questa strada non vogliamo allontanarci. Infine, grazie ai ragazzi per aver saputo immaginare un commercio che non può prescindere dalle persone e l’augurio di sentirsi, domani, quando entreranno in un negozio trentino, ancora più a casa propria».

 

L’illustrazione del logo è stata condotta dagli stessi studenti Sara Groblechner e Marco Gadotti, introdotti da Claudio Miorelli, presidente della sezione autonoma Alto Garda e Ledro e referente del gruppo di lavoro per il nuovo logo. Miorelli ha ricordato i principi cardine sul quale è stata formulata la richiesta di immaginare una nuova grafica per l’associazione: «Essere soci dell’Associazione rappresenta, per i clienti, una forma di garanzia che vogliamo comunicare: l’associazione promuove e forma le aziende per agire nel pieno rispetto di norme e regole. Le aggiorna sulle novità e offre consulenze mirate per approfondire la complessità legata alla gestione d’impresa. Allo stesso tempo garantisce la qualità, soprattutto dei piccoli negozi di prossimità, che costruiscono il loro “rating” sulla fiducia che i consumatori accordano loro. Altro aspetto è quello derivante dal binomio tra tradizione e innovazione, che le imprese associate cercano di coniugare nel miglior modo possibile, anche grazie all’attività dell’Associazione. Non per ultimo, i negozi rappresentano la vita delle città: le vetrine dei negozi illuminano le strade e presidiano il territorio con la loro presenza».

 

Soddisfazione per l’esito e per il percorso del progetto è stata espressa anche dal dirigente dell’istituto Erik Gadotti che ha sottolineato l’importanza di offrire al mondo delle imprese le competenze che la scuola riesce a trasmettere e coltivare negli studenti. L’offerta che la scuola riesce a mettere in campo a favore del mercato, infatti, è ampia e varia.

 

Ad ogni studente dei gruppi selezionati dalla commissione l’Associazione offrirà un contributo a copertura delle spese per il viaggio formativo della classe: lunedì prossimo, infatti, i ragazzi voleranno negli Stati Uniti per due settimane di full immersion nel prestigioso iXL Center di Boston. Al gruppo vincitore verrà inoltre offerta la possibilità di ottenere la certificazione GIMI (Global Innovation Management Institute). A tutti gli studenti è stato consegnato un attestato e uno zaino offerto da Trentino Marketing, presente alla conferenza stampa con Elisabetta Zanella.

 

Da oggi il nuovo logo comparirà su tutta la documentazione ufficiale dell’associazione e nelle comunicazioni. A breve verranno distribuite agli associati le vetrofanie con il nuovo simbolo e altro materiale di promozione: l’obiettivo, infatti, è solidificare ed accrescere attorno al nuovo brand anche lo spirito di appartenenza all’Associazione. Ufficialmente il nuovo logo è già stato usato proprio nella mattinata: il presidente Piffer, infatti, ha voluto ringraziare pubblicamente a nome di tutta l’associazione e del consiglio direttivo (riunito per l’occasione alla conferenza stampa) l’ex segretario Vlado Benedetti, in pensione dai primi giorni di marzo dopo più decenni al servizio della categoria. A Vlado – che ha passato il testimone ad Ermanno Sartori– oltre agli attestati di ringraziamento e di stima, stamattina è stata consegnata una targa col nuovo sigillo.